Sono moltissime le località da visitare nei dintorni.
I borghi a picco sul mare delle Cinque Terre e Portovenere con le isole di Palmaria, Tino e Tinetto.
Le spiagge della costa ligure da Bocca di Magra a Lerici ed i borghi di Montemarcello, Tellaro e San Terenzo.
La cittadina medioevale di Sarzana, i borghi fortificati e i castelli della Lunigiana e le Alpi Apuane con le spettacolari Cave di Marmo di Carrara.
Sono facilmente raggiungibili la Val di Vara e la Garfagnana, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, l’Area protetta e il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Sempre nei dintorni si possono visitare le lunghe spiagge della Versilia con Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio.
Per gli amanti delle Città d’Arte: Lucca e Pisa sono raggiungibili in meno di un’ora.
Si può arrivare anche a Genova, Parma o Firenze, sia in auto che in treno.
CINQUE TERRE
Il fascino dei cinque borghi marinari: Manarola, Riomaggiore, Corniglia, Vernazza e Monterosso al mare, lascia il segno anche nel visitatore distratto. Le Cinque Terre sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Chi visita le Cinque Terre rimarrà ammaliato dalla bellezza di un mare assolutamente incontaminato, ma anche dalla terra ferma, dove una natura allo stato selvaggio, intervallata da filari di viti, distese di ulivi e agrumeti, testimonia come l’uomo ha saputo legare la sua vita e le sue tradizioni a questo tratto di costa.
Per informazioni:
www.cinqueterre.it
www.parconazionale5terre.it
CAVE DI MARMO DI CARRARA
Le cave di marmo di Carrara sono un luogo unico e sorprendente, si trovano nelle Alpi Apuane, nelle località di Colonnata, Miseglia e Torano.
Già utilizzato dagli antichi Romani come materiale nella costruzione di statue e monumenti in tutto l’Impero, questo marmo, di eccellente qualità, è stato utilizzato da grandi maestri come Donatello, Michelangelo, Bernini e da molti altri artisti fino ai giorni nostri.
Prodotto tipico rinomato è il lardo di Colonnata stagionato nelle tipiche vasche in marmo.
Per informazioni:
Marmo di Carrara
LUNIGIANA
Territorio al confine tra Liguria e Toscana compreso nelle valli tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano. Terra di valico ricca di borghi e antichi insediamenti.
Nel castello del Piagnaro di Pontremoli ha sede il Museo delle Statue Stele Lunigianesi, il più antico e misterioso patrimonio di questa terra.
La Lunigiana è nota per gli antichi borghi e i numerosi castelli medioevali. Di qui passava il primo tratto toscano della Via Francigena. Attorno all’antico cammino sono stati recuperati sentieri e mulattiere, oggi percorsi trekking.
Fanno parte della tradizione gastronomica locale i testaroli al pesto, le torte d’erbi, le focaccette di Aulla, i panigacci di Podenzana, i castagnacci.
PORTOVENERE
Con le isole Palmaria, Tino e Tinetto nel 1997 è stato inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Borgo di grande fascino con la Chiesa di San Pietro eretta sulle rocce a picco sul mare di fronte alle isole.
Località di villeggiatura e meta di artisti tra la fine Ottocento e inizio Novecento, tra cui Lord George Byron e Percy Shelley, dai quali prende nome il Golfo dei Poeti.
Celebri per la loro bontà sono i muscoli (cozze) allevati nelle acque del golfo di La Spezia.
Per informazioni:
Touringclub/Portovenere
VAL DI MAGRA
La Val di Magra è il territorio attraversato dal corso del fiume Magra nelle province della Spezia e di Massa-Carrara.
Caratterizzata da una grande varietà dei paesaggi dalla costa con il litorale sabbioso o a picco sul mare, dalle colline dell’interno dove sorgono antichi castelli e borghi fortificati fino alle montagne delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano con pascoli e boschi di castagni e faggi.
Tra le località più interessanti: Bocca di Magra, Ameglia, Montemarcello, Sarzana, Castelnuovo Magra, Nicola, Ortonovo, Vezzano, Fosdinovo, Aulla, Pontremoli, Mulazzo, Bagnone, Licciana Nardi.
GENOVA
Visitare Genova non smette mai di stupire. Dai vicoli e dalle piazze pare sentirsi il profumo di una storia e di una tradizione che vuole i Genovesi abili marinai e astuti mercanti nel Mediterraneo.
Sono moltissimi i palazzi che hanno reso celebre Genova: dai Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO a Palazzo San Giorgio, al Palazzo della Nuova Borsa nella principale Piazza De Ferrari, senza dimenticare il Palazzo Ducale, uno dei più antichi.
Caratteristica la zona dei vicoli vicina al Porto Antico dove svetta il più importante luogo di culto cattolico della città di Genova, la cattedrale di San Lorenzo.
Per informazioni:
visitgenoa.it
PISA
A circa 50 km da Bocca di Magra si trova la Torre pendente, simbolo di Pisa, ed uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo.
Assieme alla cattedrale di Santa Maria e al Battistero fa parte di un complesso di opere che il poeta D’Annunzio definì “Miracoli”, da cui il nome di Piazza dei Miracoli.
Motivo di tanta fama è sicuramente nella struttura inclinata della Torre a causa di un cedimento nel terreno, ma anche nella sua magnifica architettura, fatta di arcate e loggette e al cui interno 294 gradini a spirale conducono in cima a una cella campanaria da cui si gode un panorama spettacolare: a ben 56 metri di altezza dal suolo.
Per informazioni:
www.turismo.pisa.it
PARMA
Parma è una città accogliente, elegante e piacevolissima, ricca di storia, di capolavori artistici e di grandi tradizioni culturali.
Parma è anche la città della musica e del teatro. Questa passione di Parma per la musica si manifesta nella musica di Giuseppe Verdi, nato a Busseto in provincia di Parma, nella Casa natale e museo Arturo Toscanini e nel Teatro Regio, uno dei teatri più rinomati al mondo.
Parma è famosa anche come capitale della Food Valley Italiana con prodotti di assoluta eccellenza come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, il Salame di Felino e vanta il titolo di Città creativa della Gastronomia dell’Unesco.
Per informazioni:
Turismo Parma
FIRENZE
Città celebre nel mondo come patria e culla del Rinascimento, il suo centro storico è ricco di capolavori: chiese, monumenti, palazzi e opere di pittura e scultura nei musei.
Circondata dalle colline del Chianti, Firenze è un città con una grande tradizione eno-gastronomica, ricca di trattorie dove si può assaporare la cucina toscana e visitare aziende agricole e produttori di vini.
In città ci si può rilassare tra parchi e giardini o concedersi passeggiate di shopping curiosando tra le vetrine dei negozi di alta moda degli stilisti più famosi del mondo o ammirando le tipiche botteghe artigiane.
Per informazioni:
Firenze Turismo